top of page

Tra pagine e profumi: 3 letture da assaporare in autunno

  • Immagine del redattore: Marianna Imperatore
    Marianna Imperatore
  • 23 ott 2025
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 13 nov 2025

Ci sono giornate in cui la pioggia diventa una scusa perfetta per restare.

Restare a casa, tra il profumo di qualcosa di buono che cuoce in forno e la compagnia di un libro.

Oggi vi consiglio tre letture per questi giorni, o per quando hai bisogno di staccare dal mondo — con i dolci giusti da abbinare:



1. Butter — Asako Yuzuki


ree

(Harper Collins Italia, 2024)


Tema: il potere del cibo come linguaggio dell’anima.


Perché lo consiglio: Il burro, in questo libro, non è solo un ingrediente ma una metafora della femminilità, del desiderio, del nutrimento e dell’autenticità. Parla di donne che cucinano e mangiano per trovare sé stesse, non per adattarsi alle aspettative altrui.


Citazione preferita:

“Nobody has to be fully satisfied by just one thing, and nor do they have to aim to be like everyone else. It’s plenty if people can enjoy things a good amount, and be satisfied with their life overall”.

“Nessuno deve sentirsi pienamente soddisfatto da una sola cosa, né cercare di essere come tutti gli altri. È già molto se si riesce a godersi le cose quel tanto che basta, e a sentirsi, nel complesso, soddisfatti della propria vita.”

Trad. libera


Mi piace perché parla di accettazione, di godersi le cose senza necessariamente essere perfetti.


In abbinamento: Con il tocco esotico del cardamomo che riporta a luoghi lontani e la ricchezza del burro, vero protagonista di questo romanzo, la sbrisolona mantovana è il dolce giusto per assaporare questo libro


2. You Are Your Own Fairytale — Amanda Lovelace


ree

(Andrews McMeel Publishing, 2023)


Tema: la rinascita, l’autostima, la cura del sé interiore.


Perché lo consiglio: Anche se è scritto in inglese, Amanda Lovelace parla di guarigione e resilienza con rara semplicità e le sue poesie, corredate da bellissime illustrazioni, sono un vero balsamo per il cuore.


Citazione preferita:

“Keep standing for yourself. Don’t let them get used to the idea that their opinions should rule you. You, my dear, rule yourself. You wear the crown. You sit on the throne. You – not them. Make sure they never forget that”.

“Continua a difendere te stessa. Non permettere che si abituino all’idea che le loro opinioni debbano governarti. Tu, mia cara, governi te stessa. Indossi la corona. Siedi sul trono. Tu — non loro. Assicurati che non lo dimentichino mai.”

Trad. libera


Mi piace perché ti lascia un fuoco dentro, ti insegna a non lasciare che gli altri condizionino le tue scelte perché tu hai tutto il diritto di essere l’artefice del tuo destino.


In abbinamento: La torta di nocciole con i sapori delle Langhe che abbracciano come una coperta calda con il twist dei mirtilli per dare la giusta spinta




Dopo due consigli di narrativa/poesia tra il profumo del burro e la forza delle nocciole, ecco un consiglio per chi vuole mettere le mani in pasta:


3. The Book Lover's Cookbook — Shaunda Kennedy Wenger e Janet Kay Jensen


ree

(Ballantine Books, 2005)


Tema: ricette ispirate a classici della letteratura


Perché lo consiglio: è un manuale di ricette diverso dal solito che spazia dalla colazione fino ai finger food. Un gioiellino per gli amanti della letteratura (purtroppo anche questo libro è in inglese, ma le ricette si seguono facilmente).


Citazione preferita:

“Fiction nurtures the imagination and gives the reader a creative vision of the diversity of life’s possibilities. This is fiction’s greatest power “

da Kazumi Yumoto.


“La narrativa nutre l’immaginazione e offre al lettore una visione creativa della diversità delle possibilità della vita. Questo è il più grande potere della narrativa."

Trad. libera


Mi piace perché in poche parole esprime perfettamente la complessità della vita umana e la magia della letteratura nel proporre diverse prospettive.


Ricetta consigliata: Behold! Ichabod’s Slapjacks, ovvero la ricetta dei pancake ispirata al romanzo gotico di Washington Irving “La leggenda di Sleepy Hollow”. Perfetta per una serata a tema Halloween.


Tre storie, tre sapori, un unico filo: la lentezza.

Lascia che la pioggia faccia il suo lavoro, tu pensa solo a goderti il capitolo successivo.


ree

Le citazioni presenti sono tratte dalle opere originali e, ove necessario, tradotte liberamente dall’autrice dell’articolo.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page